giovedì 11 gennaio 2018

LA FINE DI UN'ESPERIENZA ''STUPEFACENTE''

Siamo ormai giunti alla fine di un percorso che ha permesso a voi, lettori, e a me, scrittore alle prime armi, di approfondire uno degli argomenti più discussi e controversi dell'era contemporanea. Non è stato facile ed ha richiesto molto impegno, ma mi ha permesso di conoscere molto meglio il mondo delle droghe, e in particolar modo quello legato alle droghe artificiali.

Come primo passo è stato necessario individuare dei termini collegati al tema trattato che non sono stati altro che la base per tutti post trattati nell'intero blog, attraverso i quali è ora possibile avere una visione d'insieme dell'argomento.


Attraverso l'analisi del confine tra farmaco e droga artificiale, ormai sempre più labile, è stato possibile forma con la quale le nuove droghe vengono inserite nel mercato moderno, sia quelli che sono gli elementi e materiali di cui sono composte, seppur sommariamente in quanto sarebbero necessarie elevate competenze in ambito chimico.
analizzare sia la 
L'argomento che ha suscitato in me una maggiore attenzione e curiosità è stato quello riguardante gli effetti che le droghe artificiali hanno sul corpo umano: il sistema nervoso centrale è soggetto a danni molto elevati, che possono diventare permanenti con l'utilizzo prolungato; anche gli organi interni posso subire gravi e irreparabili danni! Ne è un esempio l'uso del Krokodil.


Nonostante sia ormai note le conseguenze dell'uso di sostanze stupefacenti, esse vengono ancora viste come simbolo di libertà e, nonostante non esista un modello di sostanza che non porti conseguenze dannose per l'uomo, il loro consumo risulta in aumento anche grazie alle storie dei protagonisti del passato raccontate in chiave moderna mediante serie televisive e film, in modo tale da far avvicinare a questo mondo soprattutto i giovani.



Per poter meglio comprendere l'argomento trattato è stato molto utile analizzare la cultura popolare che lo circonda, a partire dall'antichità e dai miti che maggiormente hanno attirato l'attenzione dei popoli; molto utile è stata inoltre l'analisi della letteratura, molto prolifica, e a partire dalla quale è stato poi semplice analizzare anche il mondo del cinema e quello dei fumetti. Ultimo, ma non per importanza, anche il mondo della musica ha contribuito molto alla diffusione di idee, contrastanti nel corso del tempo, sull'utilizzo di droghe.

Nella parte finale di questo blog  troverete anche un abbecedario illustrato che vi permetterà di recuperare alcuni post che non siete riusciti a leggere e che aggiunge altre nozioni al mondo già vasto che è stato trattato.


Siamo dunque davvero giunti al termine di questa esperienza attraverso il mondo delle droghe artificiali. E' stato un percorso di crescita e maturazione personale, che mi ha permesso di conoscere molte sfaccettature che non conoscevo di questo grande e complesso mondo. Ringrazio voi lettori per l'attenzione che mi avete riservato e spero di avervi aiutato a comprendere meglio il significato di queste sostanze e del loro utilizzo.

Arrivederci alla prossima avventura!
Il vostro blogger, 
Pier_ds  

mercoledì 10 gennaio 2018

ABBECEDARIO ILLUSTRATO

A come Amsterdam                                                B come Blow

                   

C come Club des Hashischins                                 D come De Andrè

Risultati immagini per Club des Hashischins               




E come Ego                                                               F come FDA




G come Gandhi                                                        H come Hell

Risultati immagini per hellRisultati immagini per gandhi     


I come Isis                                                               L come Libertà

Risultati immagini per isis                   Risultati immagini per libertà


M come Marocco                                                   N come Nichilismo

              



O come Ombra                                                     P come Porta Palazzo
                                     





Q come Quasar                                                 R come Ruggeri E



S come Smart drugs                                        T come Test Antidroga




U come Ucraina                                                               V come Verità





Z come Zinedine Zidane


METAFORE

L'assunzione di droghe, per lo più sintetiche, si sta rapidamente diffondendo soprattutto tra i giovani. Proprio questi ultimi sentono il bisogno di evadere dai problemi adolescenziali da cui sono tormentati, e trovano proprio nella droga una via di fuga che sembra risolvere ogni cosa.

Risultati immagini per libertà
Dunque la droga può essere considerata metafora di libertà e modo per rompere le catene che li inchiodano ad una vita difficile, senza però sapere che quelle catene torneranno ad imprigionarli più forti di prima in un vortice di dipendenza dal quale è complicato uscire.

Allo stesso modo la droga è anche sintomo di disagio, odio nei confronti delle convenzioni e disprezzo delle regole.

BREVETTI

''E spesso (i giovani, ndr) associano i farmaci ad alcool o sostanze stupefacenti come l'ecstasy, in una miscela esplosiva e senza controllo di sballo e sesso: il Sexstasy.''

Articolo tratto da Repubblica.it, 22 settembre 2015.

Il Cialis è un farmaco orale per la disfunzione erettile negli uomini, il cui brevetto è scaduto al termine del 2017 rendendo perciò possibile la vendita libera del farmaco stesso.

Brevetto WO2002094219A2: assunzione del cialis per inalazione.

MODELLI

Lo sviluppo delle droghe sintetiche è nato dall'esigenza di correggere gli effetti dannosi delle comuni droghe, tra cui soprattutto la dipendenza, al fine di avere sul mercato un prodotto più sicuro e di maggiore efficacia. Come già trattato in un precedente post però, i buoni propositi non sono stati rispettati e, oltre a non aver diminuito la dipendenza, queste nuove sostanze hanno effetti ancor più dannosi sul sistema nervoso centrale e sugli organi interni.
Risultati immagini per brave new worldDunque il modello di sostanza stupefacente senza controindicazioni non è stato ancora realizzato, e molto probabilmente mai lo sarà in quanto è praticamente impossibile mantenere le stesse proprietà attive di una sostanza stupefacente senza incorrere in conseguenze dannose per il corpo umano.


Nel romanzo distopico Brave New World, scritto da Aldous Huxley nel 1932, viene utilizzata la droga perfetta: il Soma è una sostanza euforizzante, priva di effetti collaterali, che viene utilizzata per sedare situazioni di disordine pubblico e che viene fornita sin dalla nascita a tutti gli essere umani per eliminare qualsiasi forma di sofferenza, tra cui soprattutto quella amorosa.

GLI UTLIZZATORI

Negli ultimi anni la diffusione delle droghe sta interessando sempre più la fascia d'età adolescenziale della popolazione fino ad arrivare a quella universitaria.
Secondo degli studi effettuali dal Dipartimento politiche antidroga del Governo italiano nel 2017, l'utilizzo della cannabis rappresenta la parte più ampia del mercato italiano, seguita però da una notevole crescita delle Nps (Nuove sostanze psicoattive) e dei Cannabinoidi sintetici.

In grande aumento, come si può leggere nel report dello studio, vi è l'assunzione di sostanze psicoattive da parte dei giovani: circa un terzo di ragazzi frequentanti le scuole superiori fanno uso di tali sostanze, e ciò potrebbe causare loro problemi nell'età adulta se non si interviene al più presto!

Per ulteriori informazioni sullo studio effettuato clicca qui.

STORIE E PROTAGONISTI

Il mondo della droga, soprattutto negli ultimi decenni, non ha visto figure di spicco in quanto la rapida diffusione è dovuta alla presenza di tanti 'piccoli protagonisti' che hanno contribuito a questo scopo.

Uno dei grandi protagonisti della seconda metà del '900 fu però Pablo Emilio Escobar Gaviria, il più grande esponente del narcotraffico colombiano. Nato da un'umile famiglia, si è fatto strada nel mondo del narcotraffico inizialmente collaborando con i contrabbandieri e poi eliminando la concorrenza, fino ad assumere l'intero controllo del mercato della cocaina e diventando uno degli uomini più ricchi e potenti del tempo.

Per conoscere l'intera storia sul Re della Cocaina clicca qui.

I LUOGHI


  • L'utilizzo delle droghe, sin dall'antichità, ha trovato molto spazio nelle società in quanto nel passato non vi era un problema morale nell'assumerle, cosa che avverrà invece con l'avvento del Cristianesimo secondo cui le droghe ''conducono a “falsi dei”, distogliendo la fedeltà dal vero Dio''.



EGITTO: sviluppo di una grande tradizione medica utilizzando molte sostanze psicoattive, soprattutto a base di oppio considerato un antidolorifico e rimedio contro il pianto dei bambini.

ANTICA GRECIA: le droghe non sono considerate sostanze sovrannaturali, ma venivano usate a fine dei cerimoniali insieme a vini, birre e incensi. 


  • Nella società moderna ci sono alcuni luoghi caratteristici per la produzione e/o diffusione di sostanze stupefacienti.
AFGHANISTAN: è considerato ad oggi la terra dell'oppio, in quanto è il Paese con la maggior coltivazione di papaveri da oppio. 
Per ulteriori informazioni clicca qui.

COLOMBIA: è considerata la patria del narcotraffico, soprattutto grazie alla diffusione della cocaina.

GLOSSARIO TRILINGUE

ITALIANO
INGLESE
SPAGNOLO
Anfetamine
Amphetamines
Anfetaminas
Allucinazioni
Hallucinations
Alucinaciones
Chimica
Chemistry
Química
Dipendenza
Addiction
Adicción
Discoteca
Dance club
Discoteca
Esperienza
Experience
Experiencia
Guadagno
Gain
Ganancia
Laboratorio
Laboratory
Laboratorio
Overdose
Overdose
Sobredosis
Pasticca
Pill
Píldora
Polveri
Powders
Polvos
Raffineria
Refinery
Refinería
Sintetico
Synthetic
Sintético
Siringa
Syringe
Jeringa
Stupro
Rape
Violación