giovedì 11 gennaio 2018

LA FINE DI UN'ESPERIENZA ''STUPEFACENTE''

Siamo ormai giunti alla fine di un percorso che ha permesso a voi, lettori, e a me, scrittore alle prime armi, di approfondire uno degli argomenti più discussi e controversi dell'era contemporanea. Non è stato facile ed ha richiesto molto impegno, ma mi ha permesso di conoscere molto meglio il mondo delle droghe, e in particolar modo quello legato alle droghe artificiali.

Come primo passo è stato necessario individuare dei termini collegati al tema trattato che non sono stati altro che la base per tutti post trattati nell'intero blog, attraverso i quali è ora possibile avere una visione d'insieme dell'argomento.


Attraverso l'analisi del confine tra farmaco e droga artificiale, ormai sempre più labile, è stato possibile forma con la quale le nuove droghe vengono inserite nel mercato moderno, sia quelli che sono gli elementi e materiali di cui sono composte, seppur sommariamente in quanto sarebbero necessarie elevate competenze in ambito chimico.
analizzare sia la 
L'argomento che ha suscitato in me una maggiore attenzione e curiosità è stato quello riguardante gli effetti che le droghe artificiali hanno sul corpo umano: il sistema nervoso centrale è soggetto a danni molto elevati, che possono diventare permanenti con l'utilizzo prolungato; anche gli organi interni posso subire gravi e irreparabili danni! Ne è un esempio l'uso del Krokodil.


Nonostante sia ormai note le conseguenze dell'uso di sostanze stupefacenti, esse vengono ancora viste come simbolo di libertà e, nonostante non esista un modello di sostanza che non porti conseguenze dannose per l'uomo, il loro consumo risulta in aumento anche grazie alle storie dei protagonisti del passato raccontate in chiave moderna mediante serie televisive e film, in modo tale da far avvicinare a questo mondo soprattutto i giovani.



Per poter meglio comprendere l'argomento trattato è stato molto utile analizzare la cultura popolare che lo circonda, a partire dall'antichità e dai miti che maggiormente hanno attirato l'attenzione dei popoli; molto utile è stata inoltre l'analisi della letteratura, molto prolifica, e a partire dalla quale è stato poi semplice analizzare anche il mondo del cinema e quello dei fumetti. Ultimo, ma non per importanza, anche il mondo della musica ha contribuito molto alla diffusione di idee, contrastanti nel corso del tempo, sull'utilizzo di droghe.

Nella parte finale di questo blog  troverete anche un abbecedario illustrato che vi permetterà di recuperare alcuni post che non siete riusciti a leggere e che aggiunge altre nozioni al mondo già vasto che è stato trattato.


Siamo dunque davvero giunti al termine di questa esperienza attraverso il mondo delle droghe artificiali. E' stato un percorso di crescita e maturazione personale, che mi ha permesso di conoscere molte sfaccettature che non conoscevo di questo grande e complesso mondo. Ringrazio voi lettori per l'attenzione che mi avete riservato e spero di avervi aiutato a comprendere meglio il significato di queste sostanze e del loro utilizzo.

Arrivederci alla prossima avventura!
Il vostro blogger, 
Pier_ds  

Nessun commento:

Posta un commento